martedì 10 aprile 2012

LABORATORIO DI ARTETERAPIA A TRIESTE (Barcola e Aurisina)



Documentazione di un mio recente laboratorio di Arteterapia, realizzato nel mese di marzo.
Progetto e metodologia elaborati nella Specializzazione in Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Belle arti di Brera, a Milano.

Ho sempre considerato Franco Basaglia e Bruno Munari due veri e grandi maestri.
Nel mio lavoro professionale e artistico, attraverso la terapeutica psichiatrica basata sulla creatività, ho sempre cercato di tenere presente le loro parole: arte dev’essere immaginazione e recupero, inventiva e ritrovamento di sé, fantasia e riscatto.

Alla fine di questo laboratorio di Arteterapia a Barcola e ad Aurisina, vicine a Trieste, ho potuto riscontrare nelle persone che vi hanno partecipato: lo smarrimento iniziale dello spazio vuoto,l’ansia nei confronti delle possibilità di riempimento del proprio vuoto, il superamento di una serie di insicurezze e di paure, l’accorgersi di come il proprio stato d’animo si sia riflesso nell’opera realizzata, lo stupore nel riuscire a fare, la gioia nel condividere il lavoro finito, il disincanto e il distacco dall’opera finita.

Nessun commento:

Posta un commento